"dell´Isola dei Baroni"

Storia
Giudice SV
Allevatore
Galleria

Vendita
Appuntamenti
Articoli
Libro Ospiti
Links


Relazione: Seminario P.T. Cina - Maggio 2009

di Gabriele Pettinaroli

Oggetto:
Riunioni Tecniche e esposizione Cina Riunioni Tecniche in Cina, La società CSV ( Cina Schaeferhunde Verein ) mi ha invitato lo scorso mese di Aprile nei giorni che vanno dal 28 sino al 7 Maggio, al fine di tenere delle Riunioni Tecniche (Seminari) su argomenti quali l'allevamento, l'anatomia e la presentazione in ring del Cane Pastore Tedesco.

I corsi si sono svolti in diverse città, organizzati dalle Sezioni locali, i partecipanti sono stati sempre molto numerosi. Il primo si è svolto a Wuhan, i successivi ripettivamente a Nan Jing, Schi Jia Zhuang, Tai Yuan, terminando con l'Esposizione nei giorni 9-10 Maggio a Shen Yang nel Nord della Cina.


(Foto Esposizione Shen Yang:
Cesso v. Dossel e Corbo v. Dossel, 1° e 2° classe giovanissimi maschi)

In questi seminari sono stato accompagnato dal responsabile dell'allevamento Yang-Hsien Lin ed in occasione del seminario svoltosi a Nan Jing ha presenziato anche il direttore della SCV Xiaohui Dou, da entrambi ho riscosso molti complimenti soprattutto hanno apprezzato il mio lavoro.

La segretaria della CSV, Signora Mo Jiing instancabile, premurosamente attenta e sempre presente, mi faceva da interprete, facilitando molto il mio lavoro e la riuscita di queste riunioni tecniche. La CSV iscrive oltre 30.000 Pastori Tedeschi all'anno e sono sempre in numero crescente, il CKU (Cina Kennel Club) oltre i 150.000 soggetti.

Purtroppo la SV ha concesso il riconoscimento ad un'altra società del Pastore Tedesco, come anni addietro avvenne in Cile, ed ora così è stato per il Messico ed il Brasile; queste società, così riconosciute dalla SV, ma non riconosciute dalla FCI, hanno comportato una certa confusione fra i soci; è da chiarire, inoltre, che i cani nati senza riconoscimento FCI, ma accettati dalla SV, non potranno mai essere utilizzati nel mondo proprio per il negato riconoscimento da parte del FCI.

I raduni in Cina si svolgono con un numero impressionante di soggetti iscritti e una scarsissima percentuale di assenze, che non superano mai il 3%, le classi sono sempre molto numerose e si parte dai 40 soggetti fino alle più numerose che raggiungono 100/120 soggetti.

Le relazioni vengono registrate su nastro, successivamente tradotte e pubblicate sul sito della società. - www.csvclub.org > - La disciplina dei concorrenti è straordinaria, i cani sono pronti per essere giudicati da fermo e presentati sempre in ottime condizioni, di rado vi è un soggetto che sporca in Ring e se questo per caso fortuito dovesse avvenire il proprietario immediatamente entra in Ring scusandosi e raccoglie le feci...

E' la quarta volta che giudico in Cina e nel corso dei 4 anni in cui sono stato invitato ho riscontrato un eccellente miglioramento, tant'è che nonostante le classi siano così numerose, sono relativamente pochi i soggetti che ottengono una qualifica inferiore (qui specificherei il grado di qualifica a cui si fa riferimento).

L'allevamento sta facendo passi da gigante e sempre più i cani rappresentano il tipo ideale della razza, vi sono soggetti di spicco allevati in Cina che potrebbero partecipare alle nostre Esposizioni Europee riscuotendo altissimi risultati.

Ritornerò nuovamente in Cina al prossimo mese di Novembre per giudicare un'altra Esposizione e per una serie di riunioni tecniche in varie città.

RELAZIONE:
Campionato Sociale di Allevamento
- Castano Primo
3/4/5 Ottobre 2008
Classe Lavoro Maschi >>

 

www.isoladeibaroni.com
Gabriele Pettinaroli

Via C. Vinzio 22 - 28075 Grignasco - Novara - Italy (Come trovarci - Map >)
Tel (+39) 0163 417 144 - Fax (+39) 0163 64 21 00 - Email info@isoladeibaroni.com
Cell/Mobile (+39) 334 159 00 87