Isola dei Baroni
Studio della Cinognostica e Zoognostica del cane
Lezioni per adire all'esame teorico a Giudice di esposizione
 di Gabriele Pettinaroli
Storia
Giudice
Allevatore
Galleria

Vendita
Appuntamenti
Articoli
Libro Ospiti
Links

Ritorna all´Indice <

CINOGNOSTICA Studio del Cane

     La cinognostica, secondo l’etimologia della parola stessa (cino = cane; gnostica = conoscenza;
conoscenza di ciò che si vede dal di fuori) c’insegna a valutare le razze canine dal loro fenotipo
e cioè dai loro caratteri morfologici e fisiologici esteriori per stabilire per ogni razza la migliore utilizzazione ed un massimo rendimento.

     Pertanto, la valutazione morfologica  tiene in considerazione solo i caratteri (costruzione) esteriore, mentre la valutazione funzionale tiene in considerazione solo i caratteri fisiologici manifesti.

     Quando dobbiamo prendere in esame i soggetti come riproduttori è indispensabile completare lo studio della funzione morfo – funzionale con quella genotipica  - cioè considerare la formula ereditaria attraverso gli ascendenti come i discendenti.

      Perciò sarà un buon giudice chi avrà la conoscenza profonda dello Standard, spirito critico e molta pratica sapendo valutare con assoluta sicurezza un cane dalla sua conformazione esteriore oltre avere profonde cognizioni di anatomia, fisiologia, cinotecnica e meccanica fisica, onde poter essere in grado di saper dare delle spiegazioni ai concorrenti, perché se manca questo studio un giudice non saprebbe dare a certi pregi e difetti un giusto valore ed è per questa ragione che bisogna essere preparati anche teoricamente.

Ritorna all´Indice <

www.isoladeibaroni.com
Gabriele Pettinaroli

Via C. Vinzio 22 - 28075 Grignasco (Novara) - Italy
Tel/Fax 0163 417 144 - Email info@isoladeibaroni.com
Skypename Gabriele4166